Sciatalgia
There are no translations available.
La scatalgia o sciatica è una sensazione di intenso dolore alla gamba causata dall'irritazione del nervo sciatico.

Generalmente, il dolore viaggia dalla parte posteriore della coscia fino al retro dello stinco e può estendersi anche verso l'alto, fino all'anca oppure giù fino al piede. Di solito, la sintomatologia dolorosa è percepita daun solo lato del corpo.
Importante sottolineare che il termine sciatica definisce un insieme di sintomi piuttosto che una vera e propria diagnosi sulla vera natura dell'agente che irrita la radice del nervo, causando il dolore. Il trattamento per sciatica o per le sindromi sciatiche sarà spesso diverso, in funzione dalla causa sottostante dei sintomi.

La sciatica è generalmente causata dalla compressione di una radice di un nervo spinale lombare spesso da una ernia spinale, (che si ha quando un disco intervertebrale fuoriuscendo dalla sua sede nella colonna vertebrale va a comprimere una radice nervosa).
La sciatalgia può anche manifestarsi durante la gravidanza avanzata, primariamente come risultato della compressione esercitata dall'utero sul nervo sciatico, e secondariamente, per la tensione muscolare e/o la compressione vertebrale per il peso extra costituito dal feto, oltre alla postura propria della gravidanza avanzata.