Dr. Matteo Diquigiovanni,    Doctor in Chiropratic (UK)

INTESTAZIONEDIQUI1_1,    Doctor in Chiropratic (UK)

via Fondazza 29, 40125 Bologna      Tel/Fax: 051 391546      Cell.:   +39 338 1468869   +39 338 1870251

About ME

About CHIROPRATIC

LANGUAGE Choice

Manipolazione Chiropratica

There are no translations available.

Le tecniche manipolative

Il dottore in chiropratica si serve di varie tecniche manipolative per il trattamento delle alterazioni statico-dinamiche e delle disfunzioni inter-vertebrali, agendo manualmente e direttamente sulla colonna vertebrale, sui muscoli e sulle articolazioni che si inseriscono su di essa, sul cranio e su entrambi gli arti.



Lo scopo principale della manipolazione è quello di correggere e ridurre le alterazioni che:

  • provocano un dolore;
  • di prevenire modificazioni patologiche del tessuto osseo vertebrale (osteoartrosi) che si verificano in seguito a stress osteoarticolari prolungati; 
  • di aumentare l’elasticità delle articolazioni persa a causa  di posture scorrette, traumi  (colpo di frusta,  traumi sportivi,…) e microtraumi, carichi biomeccanici eccessivi, ecc.


Cos’è la manipolazione spinale?
È un movimento preciso e indolore esercitato su una articolazione vertebrale, mediante il quale si ripristina il naturale movimento dell’articolazione.

Si sblocca l’articolazione da una posizione non funzionale e spesso dolorosa, recuperando così il movimento necessario alla normale dinamica funzionale dell’intera colonna vertebrale.
La manipolazione della colonna vertebrale è un arte che necessariamente richiede conoscenza, destrezza e abilità per localizzare e correggere le disfunzioni vertebrali che interferiscono con l’abilità del corpo di funzionare correttamente e guarire.
Questa capacità si sviluppa solamente con la pratica ed esperienza clinica.