Chiropratica Diquigiovanni
DA 30 ANNI LA CHIROPRATICA BOLOGNA
ITA  |  ENG [javascript protected email address]

Buongiorno,

 

oggi vi scrivo un breve appunto per spiegarvi come la chiropratica interpreta i vostri sintomi.

 

Durante la prima visita viene fatta una anamnesi accurata, ossia vi ascoltiamo con attenzione per capire la natura e la "storia" del problema. Vi chiediamo domande pertinenti proprio per avere tutte quelle informazioni che ci servono a capire dove nasce il problema. Infatti, mentre voi ci raccontate di quello che sentite, del dolore lombare, del formicolio nel braccio, di quel pugnale piantato dietro alla schiena, noi ragioniamo su quello che potrebbe esserci sotto.

 

Dopo l'anamnesi ovviamente facciamo un esame ortopedico, neurologico e ovviamente un assessment chiropratico. Toccare e visitare il paziente è sempre fondamentale per capire dove esattamente è la causa del problema. Infatti, succede che qualche paziente mi chieda consigli al telefono. Per quanto possibile rispondo, ma è solo visitando di persona il paziente che si riesce davvero a capire quello che sta succedendo.

 

La cosa che spesso spiazza il paziente, dopo l'anamnesi e la visita, è quando gli viene detto che la causa del problema non è dove hanno dolore. Infatti, il concetto fantastico della chiropratica è proprio questo: noi trattiamo la causa non il sintomo. Andiamo a trovare il motivo che ha spinto il corpo fuori equilibrio. Il sintomo di dolore è il campanello d'allarme del corpo che cerca di dirci che sta facendo fatica a compensare un problema di cui noi non ci eravamo accorti.

Il parallelo che mi piace di più è con la carie dentale. Quando una carie nasce non la sentiamo. Ce ne accorgiamo solo quando c'è già un buchino e la radice inizia a fare male. Lo stesso con la schiena. Spesso non ci accorgiamo di un problema quando nasce, ma solo quando abbiamo la sciatica e facciamo fatica a stare seduti a lavoro.

 

Ecco perché così come si va dal dentista per un controllo e anticipare la progressione di una carie, un controllo dal chiropratico ha senso per cercare la causa nascosta di quello che potrebbe poi trasformarsi in un sintomo.

 

Noi guardiamo sott'acqua per capire dove nasce il problema, mentre voi sentite la punta dell'iceberg che sono i vostri sintomi.

 

Ci vediamo instudio!

 

Diquigiovanni Alessandro

Doctor of Chiropractic (UK)