Chiropratica Diquigiovanni
DA 30 ANNI LA CHIROPRATICA BOLOGNA
Cervicalgia - Chiropratico

Cervicalgia

Il dolore al collo si chiama cervicalgia, più comunemente definita "la cervicale", e si presenta con dolore e restrizione di movimento nella zona cervicale. Generalmente le cause sono:

• Problemi posturali cronici
  • Accumulo di microtraumi legati a postura e ergonomia a lavoro
  • Colpo di frusta o altri grossi traumi
  • Artrosi

Spesso alla cervicale si associa il mal di testa o il torcicollo. Se poi il dolore si estende anche giù' per il braccio si parla di brachialgia.

E' fondamentale esaminare con cura il collo per capire l'origine del dolore. Distinguere ad esempio una cervicalgia meccanica da problemi relativi a ernie discali o a maleocclusione dentale..

Esame posturale, ortopedico e neurologico sono parte della prima visita cosiccome la palpazione specifica chiropratica che evidenzia vertebre ipomobili,ossia in "blocco", oppure vertebre ipermobili. Ma come ricordiamo sempre ai nostri pazienti, il dolore può dipendere anche da problematiche in altre zone del rachide rispetto a dove si sente il dolore, ed è per questo che viene esaminato tutto il paziente..

E' necessario avere una radiografia o una risonanza per essere manipolati?

No. Tuttavia durante la prima visita viene valutata attentamente la necessità di fare immagini diagnostiche del tratto cervicale, o altri esami (es. ecodoppler) per escludere controindicazioni all'aggiustamento cervicale.

Scrivici
Refresh